La gioia di vincere contro la Mens Sana

Regular Season - turno n. 4

Argentario Basket
57
56
VS
Mens Sana Basket
Arriva la prima vittoria per gli Under 13. Successo che vale doppio, perchè ad arrendersi al Pispino è la formazione dei 2000 della Montepaschi Siena. Certo, la nostra squadra ha quattro giocatori del '99, ma mai fino ad oggi il gruppo dei più grandi era riuscito a giocare al meglio. Troppe paure, poca aggressività, timori reverenziali, insicurezza dei propri mezzi. Si, ogni tanto qualche buona partita da parte di 2-3 giocatori, ma mai tutti assieme vogliosi di ben figurare. Il coach negli spogliatoi era stato chiaro: questo campionato era soprattutto loro e non dei più piccoli, già alle prese con il torneo Esordienti. Quindi dovevano, una volta per tutte, dimostrare di tenerci.
Ma nel primo quarto la solita solfa, con pochi canestri, nonostante una discreta difesa. Nel secondo tempino però più intraprendenza permetteva addirittura di riacchiappare i senesi e portarsi in vantaggio. Delle buone giocate nel finale di tempo ci portano sotto di 1 sulla sirena, evitando così lo strappo ospite. Nella ripresa Mens Sana più tonica, ma l'uscita di Ricciardelli per un colpo leva linfa ed energie alla formazione bianco-verde. I nostro sotto di 10, recuperano colpo su colpo. - 3 al 30° e partita che si riapre. L'ultima frazione è emozionante fino alla sirena finale. I nostri vanno sopra di 4 ad un minuto dalla fine, nonostante la prematura uscita per falli di un buon Della Monaca. Siena raggiunge il pareggio a 7 secondi dalla fine grazie a due tiri liberi, ma sulla rimessa seguente dopo time-out santostefanese è Filippo Busonero a subire fallo a 2 secondi dal termine. 0 su 2 un attimo prima e 0 su 1 in questa viaggio finale in lunetta, ma il secondo entra, tra la gioia di tutti i presenti. Ma mancano ancora 2 secondi. Time out Mens Sana per disegnare l'ultimo schema, ma sorprendentemente coach Busonero schiera i suoi a zona. Gli ospiti si aspettano una pressione difensiva per i movimenti di smarcamento, ma l'area chiusa spiazza i piani mensanini. Il tiro da tre finale rimbalza sul ferro ed esce: per i nostri è festa grande.
Bravi tutti quanti, ma come detto ottima partita del gruppo '99 con Itri, Sclano, Della Monaca e Busonero che si dannano fino alla fine. Top scorer comunque ancora Sorrentini, capace di relizzare buoni canestri e tiri liberi importanti.

I parziali: 5-10 / 26-27 / 39-42 / 57-56.

Il tabellino: Itri A. 9, Rossi S., Busonero F. 8, Sclano F. 7, Della Monaca L. 13, Calitri R., Collantoni R., Capitani C., Castello S., Olivari Cl., Sorrentini F. 20. Coach: Busonero C.