Campionati al via: UNDER 15


Finalmente si parte, anche se il torneo è iniziato da ben due settimane. Infatti la sorte ha voluto che per le prime quattro giornate, due delle nostre avversarie si siano ritirate a calendario stabilito (Pontedera e Liburnia Livorno). Poi se ci mettiamo anche lo spostamento chiesto da Casciana Terme, l'inizio non poteva essere più a singhozzo di così... Un torneo tosto, che si è livellato parecchio, dove i nostri cercheranno di ben figurare dopo il raggiungimento della Final Four Regionale dello scorso anno nel campionato Under 14. Ce la giocheremo contro diverse squadre ben attrezzate, Grosseto su tutti che con la partecipazione allo scorso torneo di Under 14 Elite si ritrova ad essere la favorita. Ma anche le pisane come Cus Pisa, Cascina e Casciana Terme sono pronte a dare battaglia, con i primi in grado di ambire alla vittoria finale. Anche il Don Bosco sembra essere cresciuto parecchio, pronto a giocarsi qualche chanches per il passaggio del turno. Un gradino più indietro Rosignano, pur sempre un ottimo collettivo, seguito da US Livorno, Sport Pisa, Donoratico, Piombino ed Arcidosso, squadre che renderanno cara la pelle soprattutto tra le mura amiche. Ricordiamo che solo una formazione a metà maggio vedrà la seconda fase, con subito la Final Four da giocare.
Coach Busonero ha lo stesso gruppo della scorsa annata con gli inserimenti dei 2001 Germani e Sciortino, capaci di dare minuti dalla panchina. L'ossatura è sempre la stessa con Collantoni in cabina di regia, le guardie Sorrentini e Calitri nel dare velocità e punti, Capitani e Benedetti a lottare sotto i tabelloni, i gemelli Olivari, Castello e Rossi nel lavoro di quantità, soprattutto quello difensivo. Morelli e Coccoluto avranno spazio nel corso del campionato, ma soprattutto dovranno migliorare da un punto di vista fisico-tecnico se vorrano conquistarsi minuti nei momenti che conteranno.
Sabato primo impegno a Livorno contro l'US, match da prendere con le molle, dove verrà richiesta determinazione e concentrazione.