CAMPIONATI AL VIA: Under 18 e Under 16


In questo weekend saranno alzate le prime palle a due ufficiali della nuova stagione targata Argentario Basket. Al Pispino domani gli Under 18 debutteranno contro Rosignano, mentre domenica dopo la finale del torneo Esordienti sarà la volta degli Under 16 contro lo Sport Pisa. Entrambi i tornei sono "Regionali" e cioè il gradino più basso previsto dalla FIP dopo quelli di Eccellenza ed Elite.

Gli Under 18 di coach Marco Giovani saranno chiamati ad affrontare un torneo più abbordabile rispetto quello dello scorso anno dove pagavano il fatto d'incrociarsi contro avversarie che schieravano diversi '99 (per i nostri colori erano presenti solo due ragazzi). Quel che è rimasto dei 2000 permette una buona base con Sorrentini, Collantoni e Capitani a portare minuti ed esperienza, ben supportati dai 2001 Sciortino e Germani e dal 2002 Picchianti. Completano la rosa Bono, Calisi, Pelosi e Amato. Notizia di questi giorni la possibilità di aumentare la rosa con qualche ritorno targato 2000, ma ve ne riparleremo nei prossimi giorni. Le nostre avversarie saranno tre livornei (Meloria, Pielle e US), Donoratico, Valdicornia, Rosignano, CUS Pisa, Arcidosso e GEA Grosseto. L'obiettivo è di ben figurare tra in prima fascia e soprattutto di dar minuti a tutti i ragazzi.

Gli Under 16 di Roberto Verdile è una formazione composta da 2002 per la maggior parte. Tra tutti da segnalare il ritorno di Gianmarco Picchianti che dopo l'esperienza a Siena sponda Mens Sana dello scorso anno (con i bianco-verdi raggiunse la finale nazionale qualche mese fa) torna a dar manforte ai santostefanesi. Per il resto Pelosi, Benedetti, Perillo, Amato e Pedreschi gli altri 2002 che porteranno la carretta e il 2003 Avvento che fisicamente e tecnicamente non è da meno. Concludono la rosa Guccini, Bracci, Vongher, Terramoccia, Alocci e Corsini. Le nostre avversarie saranno Pall. Grosseto, Follonica, Arcidosso, Sport Pisa, Valdicornia, Elba, Rosignano e Pielle Livorno. Torneo duro dove comunque possiamo dire la nostra puntando ad un buon piazzamento.