Il Galli vince il derby della finale del torneo U18


Primo quadrangolare a Porto Santo Stefano in questo lungo mese di tornei. Sono gli Under 18 a scendere in campo in una domenica molto calda soprattutto nella palestra del Pispino.

Nella prima partita il Galli S.Giovanni Valdarno s'impone sui nostri per 55-49. Un match molto equilibrato sin dalle prime battute con i ragazzi di Giovani quasi sempre in vantaggio per tutto il primo tempo. In attacco Picchianti e Avvento sono pericolosi nelle continue penetrazioni nell'area avversaria, mentre per gli ospiti la buona propensione al rimbalzo permette diversi secondi tiri. Le zone si alternano agli attacchi ed equilibrio che rimane tale fino a 3 minuti dal termine con le due formazioni in perfetta parità. E' S.Giovanni che nei minuti finali trova dei buoni canestri, mentre i nostri non riescono a rispondere alle conclusioni degli aretini. Un buon match giocato ad un discreto ritmo dove i coach hanno ruotato tutti i giocatori a disposizione.

A seguire l'SB Arezzo ha avuto la meglio sul Basket Follonica per 63-54. Parte subito bene Follonica con due canestri di fila, ma Arezzo piazza un 12-0 che permette già un discreto vantaggio. Il divario sale fino a raggiungere i 20 punti nel terzo quarto con Follonica che però non ci sta e cerca di limare il gap il più possibile. Parecchia pressione a tutto campo nel primo tempo degli aretini con Follonica in netta difficoltà, a parti invertite nella ripresa con i bainco-azzurri di Viichi capaci di recuperare diversi palloni.Si arriva al -8 a pochi minuti dalla fine, ma gli amaranto controllano il punteggio e finiscono il match con un divario che non raggiunge la doppia cifra. 

Pomeriggio quindi di derby per le due finali in programma. Nel primo incontro i nostri Under 18 vincono agevolmente contro i pari età del Basket Follonica. Un match iniziato con gli ospiti sugli scudi per poi farsi raggiungere a metà primo tempino. Il quintetto di Giovani mette la quinta e grazie a 10 punti di Pelosi nei soli 10 minuti iniziali si va sul +9. Nella seconda frazione è Avvento ad essere pericoloso con buone penetrazioni nell'aria avversaria. Il +17 all'intervallo traccia un solco che non verrà più colmato dai follonichesi. Giovani ruota tutti i giocatori a sua disposizione che danno un buon contributo permettendo un buon livello di gioco. Un terzo posto più che positivo che da ritmo prima dell'inizio del campionato.

Finale tra le due aretine invitate al torneo. Nel secondo derby di giornata i sangiovannesi del Galli vincono contro l'SB Arezzo. Una partita dove i primi prendono un discreto vantaggio sin dai primi minuti e conducono per tutta la prima frazione, Arezzo si rifà sotto nel tempino seguente riuscendo a passare addirittura in vantaggio dopo essere stati sotto anche di 15 punti. La ripresa è molto equilibrata, ma è il Galli che rimane sempre con la testa avanti riuscendo a rispondere al ritorno aretino. Camiciottoli, inarrestabile nel primo tempo grazie a 25 punti sui 29 punti totali di squadra nei primi venti minuti, segna i canestri della staffa. La pressione dell'SBA non riesce a ricucire lo strappo nel finale, con il Galli che vince il quadrangolare imponendosi per 56-46...

 

VIDEO
 
 
 
ALTRE IMMAGINI