Campionati al via: PROMOZIONE

Finalmente siamo arrivati al via del torneo che vedrà impegnata la prima squadra santostefanese. Poche le novità per un gruppo che continua ad essere più o meno sempre lo stesso, con tutti ragazzi del posto. Coach Claudio Busonero condurrà quindi il progetto "in house" che ci ha sempre permesso di rimanere a galla con i giocatori del nostro vivaio. La concorrenza però è sempre più agguerrita. Oramai il campionato di Promozione ha raggiunto un buon livello di gioco. Non ci sono più le squadre materasso che chiudevano la classifica anche senza aver mai vinto una partita, vista la presenza della Prima Divisione che garantisce un ricambio continuo. Suddividendo le squadre in tre fasce possiamo dare una valutazione di previsione sul torneo che andremo a vivere.
1^fascia: Basket & Friends Livorno (sempre ai playoff negli ultimi due anni), Pallacanestro Grosseto (vincitore degli ultimi playoff, ma con qualche defezione degli anziani), Follonica Basket (il ritorno dei Francardi darà solidità ed esperienza), VVV San Vincenzo (in leggero calo un anno fa, ma pur sempre un bel gruppo).
2^fascia: Jolly Acli Livorno (in netto miglioramento lo scorso anno nella seconda metà di stagione, possono confermarsi), Acli Stagno Livorno (squadra che viene dalla Prima Divisione, come tutte le formazioni livornesi da prendere con le molle), Basket Ponsacco (esperienza di livello, pronti ad essere la soluta outsider), Arci Uisp Venturina (è ben messa rispetto un anno fa di questi tempi), Basket Cecina (dalla Prima Divisione, gruppo giovane con qualche nome navigato)
3^fascia: Elba Basket (viene dalla Prima Divisione, con molta voglia di ben figurare), Basket Pomarance (ripescata per rinuncia di Volterra, ancora con i giovani del proprio vivaio).
-----------------
Torniamo a noi con i ragazzi che faranno parte della prima squadra
Guardie: Andrea Vongher, Massimo Busonero, Nico Scotto, Leonardo Bianchi, Giovanni Picchianti, Simone Vollaro, Alessio Angeli, Matteo Ballerano.
Ali: Norberto Alocci, Davide Trane, Alessandro Solari, Riccardo Trane, Alessio Berti, Domenico Pinna, Nazzareno Picchianti, Riccardo Fanciulli, Mirco Figara.
Centri: Franco Loffredo, Alessio Schiano, Alessandro Picchianti, Andrea Galazzo.
Il nostro obbiettivo è quello di un torneo da centro-classifica con un occhio alla zona salvezza. La palestra del Pispino è una garanzia (lo scorso anno venne sbancata solo da KCS e B&F Livorno), ma ogni campionato gira in maniera differente. I primi due incontri saranno giocati a Porto S.Stefano contro Follonica e Cecina, e non saranno per niente facili. Anzi, proprio nel derby di debutto di sabato prossimo la squadra del golfo cercherà di vendicare la sconfitta dello scorso anno, arrivata proprio nei secondi finali.