Impresa in casa della capolista

Prima Fase - turno n. 5

Pall. Valdera
62
67
VS
Argentario Basket

Continua il buon momento per la DR2 argentarina con 5 vittorie consecutive ed otto referti rosa nelle ultime 9 giornate.

Stavolta vittoria di prestigio in casa della capolista Valdera dopo una partita emozionante ed intensa.

Partono decisamente meglio i padroni di casa che in pochi minuti riescono subito a prendere un vantaggio in doppia cifra, grazie ad alcune facili penetrazioni ed a qualche buon tiro aperto dalla media.

Da parte nostra approccio troppo molle soprattutto in difesa.

Riusciamo comunque a limitare i danni sul finire del tempino con il gap che si accorcia a 5 pt .

Nel secondo quarto finalmente cambiamo marcia; iniziamo a correre di più ed a difendere meglio e, con un parziale di 17-9, andiamo all'intervallo lungo in vantaggio di 3 punti.

Al ritorno dagli spogliatoi siamo ancor più determinati e probabilmente esprimiamo i nostri 10 minuti migliori da inizio campionato.

In attacco giochiamo in ritmo e troviamo diverse giocate pregevoli sia contro la difesa a uomo che contro la zona, con Valdera in evidente difficoltà.

Vantaggio a nostro favore che sale inaspettatamente fino a + 17 con il tempino che termina con un rassicurante 53-38.

La musica invece cambia nell'ultimo quarto; commetiamo subito diversi falli ed andiamo in bonus dopo meno di due minuti ed in attacco smettiamo di correre.

I padroni di casa ne approfittano e velocemente riducono le distanze fino ad arrivare al pareggio al 36' minuto (56-56).

Negli ultimi minuti però ritroviamo la lucidità perduta e torniamo a giocare meglio, riprendendo un mini vantaggio che poi risulterà determinante nel finale.

Vittoria che ci consente di mantenere il terzo posto e di accorciare la distanza da Valdera a soli 2 pt in attesa del risultato di Volterra.

Da segnalare le ottime prove dei fratelli Costaglione con Lorenzo (classe 2005) autore di 23 punti e 11 rimbalzi e con Federico (addirittura classe 2008) autore di 16 pt.

Ottimo anche l'apporto di Della Monaca con una prova di tutta sostanza con tutto il gruppo che comunque oggi ha portato "mattoni" per la causa.

I parziali: 17-12 / 26-29 / 38-53 / 62-67 

I tabellini: Benicchi G. 6, Della Monaca F. 10, Germani T. , Figara M. , Canessa R. 3, Fanciulli R. 2, Costaglione L. 23, Costaglione F. 16, Alocci R. , Vongher A. 7.  Coach: Giovani M.