Condannati da una tripla finale!!

Prima Fase - turno n. 8

Basket Volterra
58
56
VS
Argentario Basket

DR2 che torna da Volterra con una sconfitta maturata negli ultimi secondi, dopo essere stati in vantaggio per 39 minuti, anche con buoni margini.

Primo quarto equilibrato, con entrambe le squadre che difendono forte e con gli attacchi che faticano a trovare a via del canestro con continuità.

Il secondo tempino ci vede giocare meglio; troviamo buone collaborazioni offensive e mettiamo a referto 22 punti che ci consentono di andare al riposo lungo con sette lunghezze di vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi la partita torna sulla falsariga iniziale, con basse percentuali su ambo i lati e con un nostro "guizzo" finale che ci consente di arrivare agli ultimi 10 minuti con 10 punti di vantaggio.

Da qua in poi l'attacco si inceppa; complice la stanchezza e la buona intensità difensiva di Volterra.

Padroni di casa che, pur faticando a trovare facili canestri, riducono pian piano il divario.

Si arriva all'ultimo minuto dove succede di tutto; prima una rimessa contestata, con gioco fermo per alcuni minuti  prima della decisione arbitrale con palla ai padroni di casa.

Ultimi 11 secondi con l'Argentario in vantaggio di 1 punto e rimessa in attacco per Volterra che trova una rocambolesca tripla a 3 secondi dal termine.

Coach Giovani sul canestro subito chiama un time out che viene ignorato dal tavolo, con partita che termina con la vittoria dei padroni di casa, dopo diversi minuti di "dibattito" su quanto accaduto negli ultimi secondi.

Senza nulla togliere alla meritata vittoria di Volterra, soprattutto per l'ottima interpretazione dell'ultimo quarto, rimane il fatto che all' Argentario basket è stato negato un time out sacrosanto ed una conseguente rimessa in fase offensiva, con ancora tre secondi da giocare; fatto grave perchè in tre secondi, con bonus falli attivo, chi mastica un po di pallacanestro sa che può succedere di tutto...

I parziali: 13-14 / 29-36 / 41-51 / 58-56

I tabellini: Schiano S. 6, Della Monaca F. 3, Benedetti A. 2, Benicchi G. 3, Canessa R. 4, Fanciulli R. 1, Figara M. , Costaglione F. 12, Costaglione L. 14, Vongher A. 11.   Coach: Giovani M.